Continuando la navigazione nel sito acconsenti all’utilizzo dei cookies. Privacy e Cookie Policy

Ok
Quali sono le regole per una corretta impaginazione di un libro

Quali sono le regole per una corretta impaginazione di un libro

L’impaginazione di un libro, se realizzata seguendo delle regole ben precise, contribuisce ad ottenere un’elevata qualità e un ottimo risultato finale, agevolandone la lettura. Una corretta impaginazione deve innanzitutto tenere in considerazione della posizione che devono avere le pagine, e cioè a sinistra verranno collocate le pagine pari e a destra le pagine dispari.

Partendo dalle pagine iniziali, alle due pagine bianche inserite a pagina 1 e 2, si fa seguire il frontespizio che contiene il nome dell’autore, il titolo del libro e la casa editrice. Nel retro del frontespizio del libro vengono invece inserite le informazioni relative al copyright e che costituiscono il cosidetto colophon.

La presentazione e la premessa, se presenti, devono sempre iniziare a pagina dispari poiché gerarchicamente più importanti rispetto alle pagine pari. Stessa regola vale per l’inizio dei capitoli e per l’indice che verranno anch’essi collocati a pagina dispari.

Altri aspetti importanti da tenere sempre presenti per una corretta impaginazione di un libro sono:

  • Scelta del tipo di font o carattere tipografico.
  • Corpo, ovvero la dimensione del carattere.
  • Interlinea, cioè la distanza tra una riga e l’altra di testo che viene calcolata considerando il 20% in più rispetto alla dimensione del carattere.
  • Allineamento dei testi a pacchetto e non a bandiera, ovvero con allineamento giustificato da ambedue i lati.
  • Sillabazione dei testi che permette di ottenere una distribuzione uniforme della spaziatura tra una parola e l’altra.
  • Righe orfane, evitando che la prima riga di un paragrafo si collochi alla fine di una pagina e facendo quindi in modo che l’intero paragrafo inizi a pagina successiva.
  • Righe vedove, evitando che l’ultima riga di un paragrafo capiti a inizio pagina, creando un antiestetico scalino.

PREVENTIVO IMPAGINAZIONE LIBRO ›